Questo sistema è poco conosciuto, anche su Internet esistono pochi riferimenti in merito ma essendo una metodologia abbastanza particolare potrebbe essere curioso analizzarlo. Il sistema per Blackjack Trioplay consiglia di aumentare le puntate mentre il giocatore vince una mano e le decrementa quando perde, e per questi motivi è catalogato tra le progressioni in vincita: come si è più volte avuto l'occasione di precisare, nell'arco di una lunga sessione di gioco la progressione in vincita è sempre preferibile rispetto alla progressione in perdita, almeno in linea di massima.
Come usare questa metodologia?
Il ritmo con cui le puntate crescono è molto particolare, quindi occorre spendere qualche parola per descriverne le caratteristiche. Infatti, il Trioplay prevede che alla prima mano il giocatore punti un pezzo, e a ogni turno vinto il giocatore dovrà adeguare la puntata elevandola di un pezzo. Nel caso in cui la mano venisse persa, si ricomincerebbe da capo con la puntata da un pezzo. Ipotizzando una striscia di quattro mani vinte consecutivamente che si interrompe alla quinta mano, si avranno 15 pezzi scommessi in totale, 10 dei quali vinti e 5 dei quali persi, con una vincita totale di 5 pezzi. Secondo questa ipotesi, quindi, si dovrebbe ottenere una media di un pezzo per ogni mano giocata, che rappresenta un dato positivo considerando le caratteristiche del gioco del Blackjack.
Come avviene anche a proposito di altri sistemi di puntata, il sistema Trioplay preso singolarmente è solo uno dei tanti possibili criteri per gestire le puntate, ma il resto dovrà essere il giocatore a prendere tutte le decisioni durante il gioco. Per questi motivi, è necessario accompagnare l'uso di questa progressione con l'applicazione dei precetti della Basic Strategy, in tal modo si avranno delle tabelle cui fare sempre riferimento per qualsiasi situazione che si incontrerà durante il gioco, mentre non è necessario saper contare le carte anche se questa tecnica può comunque fornire un certo aiuto aggiuntivo da non sottovalutare.
Il giudizio di Blackjack2k.com sul sistema Trioplay
Anche questo sistema si adatta di più a chi preferisce un atteggiamento più difensivo e meno spericolato, ma al tempo stesso un po’ più particolare rispetto alla Oscar’s Grind. È in fin dei conti quello che viene chiamato Small Ball Blackjack, ovvero quella modalità di gioco in cui non si punta a sbancare il casinò in fretta e furia ma in cui si preferisce una serie di vittorie di modico valore, senza accollarsi rischi eccessivi. Ovviamente, questo pregio potrebbe essere un difetto per i giocatori che vogliono un ritmo più movimentato, ma è sempre meglio ricordarsi che la prudenza, quando si gioca d'azzardo, è una dote fondamentale e che i rischi eccessivi vanno sempre evitati.