Abbiamo studiato per una vita il blackjack e vorremmo riassumere in questa sezione del sito blackjack2k le nostre riflessioni. In questo articolo, parleremo della strategia di base per il blackjack e di come usarla per aumentare le probabilità di vincita. Inoltre, discuteremo alcune varianti della strategia di base e cercheremo di categorizzare i sistemi esistenti.

La strategia di base del blackjack

La strategia di base del blackjack è una serie di decisioni matematicamente corrette che un giocatore deve prendere per massimizzare le probabilità di vincita. Questa strategia tiene conto delle carte del giocatore e della carta scoperta del dealer e fornisce la mossa migliore per ogni possibile combinazione. La strategia di base è stata sviluppata utilizzando simulazioni al computer e ha dimostrato di funzionare nel lungo periodo.

Come usare la strategia di base

La strategia di base del blackjack può essere utilizzata in ogni situazione di gioco. Per utilizzarla, basta consultare una tabella di strategia, che elenca tutte le possibili combinazioni di carte del giocatore e del dealer e la mossa migliore per ciascuna di esse. Queste tabelle sono facilmente disponibili online e possono essere stampate o salvate sul proprio dispositivo per essere consultate durante il gioco.

Varianti della strategia di base

Ci sono alcune varianti della strategia di base che possono essere utilizzate in situazioni specifiche. Ad esempio, la strategia di base può essere adattata per le regole del blackjack a sei o otto mazzi, dove le carte vengono mescolate più volte durante il gioco. Inoltre, la strategia di base può essere adattata per i giochi dove il dealer colpisce o resta su un soft 17. In questi giochi, il dealer ha una maggiore probabilità di superare il 21, quindi il giocatore dovrebbe adattare la sua strategia di conseguenza.

1030
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
9/10
Conto:
8/10
5000
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
9/10
Conto:
8/10
2000
Bonus di benvenuto
Giochi:
10/10
Aiuto:
10/10
Conto:
9/10
1050
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
8/10
Conto:
8/10

Conclusioni sulla strategia di base

La strategia di base del blackjack è un modo affidabile per aumentare le probabilità di vincita al gioco. Consultare una tabella di strategia durante il gioco può sembrare complicato all'inizio, ma diventa rapidamente un'abitudine e può portare a limitare seriamente le perdite nel lungo periodo. 

Per cominciare, si sottolinea che tutte le tecniche per Blackjack possono rientrare in tre grandi gruppi:

I sistemi base

  • Le tecniche usate per avere un criterio con cui selezionare le mani di gioco in cui giocare o, eventualmente, grazie a cui stabilire l'importo delle puntate. Questi metodi hanno una base di tipo statistico e sono molto popolari anche grazie al fatto che non sono difficili da apprendere. A ciò fa da contraltare il fatto che con queste tecniche il giocatore riceve un aiuto solo parziale, in quanto spetta poi esclusivamente a lui decidere quali scelte compiere durante il gioco vero e proprio. Per questo motivo, sono parecchi i pareri che mettono in dubbio la reale efficacia di queste metodologie. Chi vuol saperne di più, troverà alcuni esempi di queste tecniche (cioè Metodo del Sesto, Metodo delle Sette Mani, Metodo della Convenienza, Sistema della Taglia e Metodo del Casellante) nel settore dedicato ai Sistemi Base
  • Poiché i sistemi precedenti vengono spesso osteggiati dai puristi e comunque anche in generale c'è abbastanza consapevolezza del fatto che il loro livello d'aiuto non è tra i più elevati, spesso il loro utilizzo è affiancato dalla Basic Strategy, una strategia per Blackjack che combina facilità di apprendimento e di applicazione. Oltre a questo, tra i Sistemi Base sono stati inclusi altri metodi come Figure di 10, e le progressioni 1-3-2-6, Parolì e Fibonacci.

I sistemi medi

  •  Come già anticipato, con i Sistemi Medi ci si muove all'interno di una sorta di secondo livello e si comincia a confrontarsi con una difficoltà superiore alla media, ma comunque non troppo elevata. All'interno di questa categoria c'è posto per altre progressioni ma soprattutto si inizierà ad analizzare i metodi per il conteggio delle carte oltre a proseguire il discorso già avviato nei Sistemi Base a proposito delle progressioni, proponendovi altre metodologie per giocare a Blackjack.

I sistemi avanzati

  • Allo stesso modo, una volta raggiunto il terzo livello sarà la volta delle tecniche per Blackjack più complicate. Ancora una volta, lo spazio sarà dedicato a nuove metodologie per il conteggio e ad altri sistemi di progressioni per Blackjack. Naturalmente nelle pagine specifiche ci sarà modo di formulare tutta una serie di valutazioni e giudizi che torneranno utili durante il gioco, così come si avrà la possibilità di soffermarci su molti aspetti meritevoli di attenzione e senza i quali la trattazione sarebbe per forza di cose inadeguata. A questo punto, non rimane che augurare buona lettura perché la carne al fuoco è veramente tanta.