Il sistema Parlay si basa su un vecchio concetto del gioco d’azzardo, ovvero giocare cercando, durante la fase di puntata, di utilizzare il più possibile i soldi ottenuti dal banco attraverso le vincite. Si tratta sostanzialmente di una tecnica vecchia come il mondo e, infatti, è utilizzata ancora oggi in molti altri giochi, dall’ippica alla roulette passando per il Blackjack, appunto.
Alcuni casinò a confronto.
Cos'è la montante Parlay e come si usa?
Il Parlay appartiene al novero delle progressioni in vincita e, sostanzialmente, consiste nell'uso delle vincite per incrementare le puntate. I giocatori più saggi, tuttavia, potranno obiettare a ragione che non sempre le cose procedono nel modo sperato. La controindicazione principale di questo sistema, infatti, è da individuare nel fatto che nel Blackjack (e nel gioco d'azzardo in generale) in certi casi può sempre verificarsi il ciclo di mani negative, quindi i piani possono saltare in qualsiasi momento e per tanti motivi diversi. La logica conseguenza di queste considerazioni è che puntare interamente delle vincite in una sola mano rappresenta una pratica vivamente sconsigliata e inutilmente rischiosa, dal momento che basta un niente per perdere tutto.
È invece consigliabile un approccio più graduale che impedisca, in caso di una mano perdente, di compromettere l’intera vincita: se quindi al primo giro si punta un’unità e si vince, nel secondo se ne punteranno due e in caso di una nuova vittoria, non si andrà al raddoppio, ma la puntata dovrà crescere solo di un’unità. Ovviamente, l'uso di termini neutri come unità è dovuto all'intenzione di non influenzare il giocatore che in questo modo può scegliere liberamente l'importo della propria puntata. Seguendo una progressione sul tipo 1-2-3-4-6-9, anche perdendo l’ultima mano, col sistema Parlay si ottengono 5 unità. In questo modo, si potrà iniziare una nuova progressione puntando un’unità usando esclusivamente i pezzi vinti in precedenza. Con il sistema per Blackjack Parlay, quindi, ci si troverà in una situazione ben diversa rispetto a una progressione più violenta del tipo 1-2-4-8-16, tipica delle progressioni in perdita come la Martingala, pur non essendo comunque esente da rischi. Non è affatto detto che il giocatore riesca sempre a finire la progressione, per cui si raccomanda sempre la massima moderazione.
Consigli importanti
Come in altri casi, anche per la buona riuscita del sistema Parlay, la situazione ideale è la realizzazione di strisce di vittorie consecutive, ma poiché comunque ciò non sempre si verifica è bene premunirsi, adottando uno stile di gioco più ragionato e meno impulsivo. Il senso del Parlay in fondo è proprio questo, ovvero guidare il giocatore a stare in guardia da uno dei principali rischi insiti nel gioco d'azzardo, ovvero quello di cedere alla tentazione di usare puntate troppo alte, una tattica, questa, che è troppo rischiosa e con cui non vale la pena di avventurarsi.