Come usare la montante Labouchere
Il primo passo da compiere per l’applicazione del Sistema Labouchere prevede che il giocatore faccia mente locale e stabilisca il proprio obiettivo di vincita da raggiungere al termine della sessione. Posto che non è assolutamente possibile sapere in anticipo quale sarà la vincita (o la perdita) di una partita, per usare questo metodo bisogna provare a fare comunque un'ipotesi. Dividendo l’ipotesi di vincita per la puntata adottata, si otterrà il numero di unità da impiegare per il sistema Labouchere. Si ipotizzi che questa divisione dia risultato 20. Questo numero andrà poi suddiviso in una stringa la cui lunghezza sarà pari al numero di colpi in cui s'intende raggiungere l'obiettivo.
In questo esempio si ipotizzerà una stringa di otto mani che quindi assumerà questa forma: 1, 2, 3, 5, 3, 3, 2, 1 (sommando insieme questi numeri si ottiene quel valore di 20 unità individuate in precedenza). Questa fase un po' cervellotica riveste un'importanza estrema ai fini della riuscita della montante Labouchere.
A ogni mano, infatti, la puntata sarà pari alla somma degli estremi di questa serie. Pertanto, al primo colpo il metodo prevede che la puntata sia pari a due unità (cioè la somma dei due “1” che aprono e chiudono la serie) e se la mano si rivelerà vincente i due numeri dalla stringa verranno cancellati e si procederà per i colpi successivi con la stessa tecnica, cioè sommando i due numeri posti all'inizio e alla conclusione della stringa sopra riportata (operazione che, in questo caso, si tradurrebbe con l'effettuazione di una puntata pari a quattro unità). Se, in caso contrario, durante la prima mano la sorte non sarà favorevole, bisognerà trascrivere la puntata di due unità alla fine della stringa e nella puntata successiva si continuerà a sommare i due estremi che, a questo punto, darebbero un risultato di tre unità in quanto la stringa diverrebbe la seguente: 1, 2, 3, 5, 3, 3, 2, 1, 2. Ovviamente, l'obiettivo di vincita sarà raggiunto quando si riuscirà a cancellare tutti i numeri della serie.
Alcuni casinò a confronto.
L'opinione di Blackjack2k.com
L’elemento positivo di questa metodologia consiste nel fatto che il giocatore può autonomamente decidere se strutturarla come una progressione in vincita o in perdita, fattore che non è affatto di secondaria importanza: l’esempio appena proposto appartiene proprio al primo gruppo quindi rappresenta un utile schema da cui prendere spunto nel caso si voglia elaborare un sistema Labouchere fai da te. Una progressione in vincita, infatti, se realizzata in modo corretto consente di aumentare il valore delle puntate solo a seguito di mani vinte: in tal modo, nelle puntate successive si punteranno solo i soldi vinti nei turni precedenti.
All'opposto, i sistemi che incrementano in modo piuttosto rapido gli importi di puntata a seguito di mani perse, oltre che concettualmente fuorvianti possono essere estremamente pericolosi in quanto conducono il giocatore (che spesso, preso dal gioco, non se ne avvede) a scommettere cifre che non potrebbe permettersi di perdere e potrebbero porlo alla mercè di una spirale autodistruttiva, visto che basterebbero delle serie di mani perse consecutivamente per non essere più in grado di recuperare. Questa progressione, invece, così strutturata mette al riparo l'utente dai difetti delle montanti in perdita.
In conclusione, è bene rammentare che questa tecnica per Blackjack svolge la funzione di supportare il giocatore per individuare una razionale articolazione delle puntate, ma non fornisce consigli durante il gioco quindi può rappresentare una scelta senza dubbio intelligente quella di abbinare a essa l'applicazione della Strategia di Base e, eventualmente, di una tecnica per contare le carte. Ovviamente, già di suo la montante Labouchere è abbastanza complessa, quindi adottare anche altri due metodi contemporaneamente non è certo il compito più facile del mondo e di questo bisogna tener conto. Per quanto ben strutturata, questa montante non è esente da difetti, pertanto si raccomanda sempre di non porsi obiettivi troppo ambiziosi e di giocare in modo responsabile e con prudenza.