La strategia a sette mani non è molto utilizzata ma, essendo basata su un ragionamento abbastanza semplice e, soprattutto, poiché si può applicare sia con il Blackjack dal vivo che online, potrebbe essere utile anche soltanto conoscerla. C'è da dire che comunque questa tecnica non ha avuto una grande diffusione, quindi non bisogna considerarla come una delle prime scelte in fatto di metodologie per il Blackjack. Il principio cardine su cui ruota questa metodologia consiste nell'osservare la frequenza con cui si verificano determinati eventi. Infatti, il giocatore inizialmente deve annotare l’esito delle prime sette mani, prestando quindi attenzione al risultato finale e specificando se terminano con la vittoria del giocatore o del dealer. 

Come si applica?

 Poiché rappresenta un evento molto raro che una stessa sequenza di mani vinte e/o perse si ripeta in modo identico a brevissimo termine, la strategia delle sette mani prevede che nella serie successiva il giocatore si astenga dal puntare nelle mani che in precedenza erano risultate vincenti e, al contrario, che si concentri su quei giri che in precedenza aveva perso. Secondo questa tecnica, quindi, a ogni ciclo di sette mani il giocatore dovrà giocare nelle mani che nel ciclo precedente si erano concluse con la sconfitta e dovrà quindi concentrare il suo gioco proprio in queste. Ovviamente, il giocatore dovrà curarsi di annotare anche gli esiti dei successivi cicli di sette mani, continuando a modulare le puntate in base all'esito della serie di sette, partecipando alle mani che prima sono risultate perdenti e saltando quelle in precedenza vincenti. Non c'è un limite massimo di cicli in cui applicare questo sistema, spetta al giocatore decidere quando e se interromperne l’esecuzione e pertanto si consiglia di essere sempre prudenti. A proposito delle puntate, questo metodo raccomanda l’utilizzo di una puntata standard da mantenere costante lungo tutto l’arco della partita.

Alcuni casinò a confronto.

1030
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
9/10
Conto:
8/10
5000
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
9/10
Conto:
8/10
5250
Bonus di benvenuto
Giochi:
6/10
Aiuto:
8/10
Conto:
7/10
1530
Bonus di benvenuto
Giochi:
7/10
Aiuto:
8/10
Conto:
7/10

 Il giudizio sul metodo delle sette mani

 A ulteriore corollario di quanto espresso finora, è necessario,  effettuare alcune puntualizzazioni di ordine puramente pratico. Come già visto, il metodo delle sette mani applica dei principi statistici al Blackjack, ma proprio questo fattore, che rappresenta il principale punto di forza di questa metodologia di gioco per Blackjack, non deve condurre il giocatore a errate conclusioni o all'utilizzo di un approccio superficiale che si può esemplificare con l'atteggiamento "questa la vinco sicuramente, lo dice la statistica delle sette mani". Sarebbe un errore gravissimo, degno di un principiante e piuttosto sprovveduto, per giunta. Infatti, l'uso delle Sette Mani deve essere costantemente accompagnato da un'osservazione critica del gioco e, quindi, delle carte che circolano sul tavolo da gioco.

 

Infatti, poiché questo metodo non suggerisce alcun comportamento durante la mano (cioè non spiega al giocatore se a determinate condizioni è più opportuno chiamare carta, chiedere lo split, stare e così via), sarebbe opportuno accompagnarne l’utilizzo con l’applicazione della Basic Strategy e, contemporaneamente, non sarebbe una cattiva idea neanche l'uso di uno dei sistemi di conteggio delle carte. Poiché nel Blackjack online non è possibile osservare il risultato delle mani a meno che non si stia giocando, per l’applicazione di questa strategia è più adeguato il Blackjack Live o, ancora meglio, il Blackjack nei casinò reali. Infine, bisogna ricordarsi, invece, che quando la mano finisce in “push”, cioè in parità, essa non dovrà essere conteggiata ma andrà esclusa dalle Sette Mani, come se di fatto non fosse mai stata giocata.