Questo metodo, utilizzato anche in altre discipline del gioco d’azzardo come in particolare la Roulette, è caratterizzato da una certa semplicità e dunque non implica delle abilità peculiari. Al tempo stesso, è utilizzabile sia nel Live Blackjack che dal vivo e inoltre non necessita di tempi particolarmente lunghi per apprenderne i principi e capire come applicarlo. Il metodo si focalizza sull'individuazione del momento più adatto per iniziare a giocare, ma si articola in modo diverso rispetto ai sistemi analizzati finora. L’applicazione del Parolì parte con una puntata che può essere anche di valore minimo (preferibilmente), se il turno risulta perdente si continua a usare lo stesso valore fino alla terza mano persa consecutiva. Solo dopo questa terza mano, secondo quanto stabilito dal metodo Parolì, il giocatore può alzare la puntata.

 Se, al contrario, la prima mano viene vinta, il giocatore ritirerà le chips della puntata precedente e lascerà sul tavolo le chips della vincita per la prossima mano. Se anche questa mano viene vinta, allora si potrà ritirare sia la puntata che la vincita e, se si prosegue la partita, procedere ricominciando l’applicazione del metodo dal primo step. Il principale motivo di forza di questa metodologia per Blackjack consiste nel fatto che, se la sequenza viene portata a conclusione correttamente, si ottiene una vincita pari a tre volte la puntata iniziale, recuperando tre mani perse con due mani vinte.  Il metodo Parolì ha quindi delle forti analogie con i precedenti sistemi per Blackjack (come il Casellante, il Sesto, le Sette Mani e così via) in quanto esso costituisce un efficace metodo per l'individuazione del momento più favorevole in cui puntare.

A differenza di quanto teorizzato nei già citati metodi, però il Metodo del Parolì si spinge anche oltre in quanto fornisce al giocatore una serie di indicazioni sulle modalità con cui calibrare le puntate durante il gioco, aiutandolo quindi in un altro dei punti critici del gioco del Blackjack, ovvero la gestione del bankroll. Ovviamente, sarebbe irresponsabile affermare che questa metodologia consente di vincere sempre, perché come tutti i metodi è soggetto a errori e imperfezioni. Anche utilizzando in modo corretto una buona strategia di gioco, il giocatore rischia sempre di perdere. Si raccomanda perciò la massima moderazione.

Alcuni casinò a confronto.

1030
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
9/10
Conto:
8/10
10000
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
9/10
Conto:
8/10
4000
Bonus di benvenuto
Giochi:
10/10
Aiuto:
10/10
Conto:
9/10
1050
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
8/10
Conto:
8/10

Per concludere

 Il metodo Parolì non è sicuramente tra i più consigliati. L'aspetto meno convincente è rappresentato dal fatto che esso spinge il giocatore ad alzare la puntata dopo appena tre turni persi. Considerando in alcuni tavoli si possono impiegare fino a 8 mazzi di carte, è evidente che tre soli round di gioco rappresentano una statistica insignificante ed è troppo rischioso affidarsi a un ragionamento del genere nel gioco d'azzardo che, notoriamente, è sempre qualcosa di rischioso sul piano economico. Inoltre, sono in tanti a concordare che potrebbe essere saggio affiancare al Parolì l'applicazione della Strategia di Base e di una tecnica per il conteggio delle carte.