La sequenza di Fibonacci è uno strumento utilizzato anche nel gioco della Roulette e per la sua semplicità può essere adattato per essere applicato anche nel Blackjack. Come i lettori più colti sapranno, questa sequenza ha la particolarità di essere composta da elementi che derivano dalla somma dei due elementi precedenti, nel seguente modo: 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34 e così via all’infinito. L'ideazione di tale serie numerica non risale a tempi recenti, ma si deve all'ingegno di Leonardo Fibonacci, un matematico toscano vissuto a cavallo tra XII e XIII secolo e che ancora oggi è considerato uno dei più grandi studiosi di scienze matematiche che la storia ricordi. Un fatto abbastanza curioso è legato alla genesi di questa successione: in origine, infatti, il matematico pisano aveva l'obiettivo di individuare una legge che regolasse il ritmo di riproduzione dei conigli: nulla di più lontano quindi dal gioco d'azzardo e dal Blackjack, che del resto a quell'epoca non esisteva. 

Alcuni casinò a confronto.

1000
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
6/10
Conto:
9/10
2005
Bonus di benvenuto
Giochi:
10/10
Aiuto:
9/10
Conto:
10/10
1030
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
9/10
Conto:
8/10
1530
Bonus di benvenuto
Giochi:
7/10
Aiuto:
8/10
Conto:
7/10

Come funziona il Sistema Fibonacci?

In base a questa progressione, il giocatore di Blackjack punta un pezzo nella prima mano, altrettanto nella seconda mano se la precedente è vinta, due nella terza e così via. Ogni volta che il giocatore perde ricomincia dal primo elemento. Vista così, sembra una progressione abbastanza banale, ma è bene precisare innanzitutto che si tratta di una progressione in vincita e quindi le puntate non vengono mai aumentate quando il giocatore perde, un primo dato che depone a favore dell’uso di questo sistema. Inoltre, con questa tecnica, un giocatore non sarà mai obbligato a raddoppiare la propria puntata, ma una porzione della propria vincita sarà sempre messa da parte e solo la porzione rimanente verrà utilizzata per la puntata successiva. Il sistema Fibonacci assicura al giocatore la possibilità di massimizzare il vantaggio ottenuto attraverso la realizzazione di strisce vincenti poiché ogni puntata è il risultato della somma delle due puntate precedenti.

I vantaggi e i difetti della montante Fibonacci

D’altro canto, è anche vero che non sempre è possibile mettere a segno delle serie particolarmente lunghe di mani vinte e, in questo caso, la sequenza di Fibonacci risulta meno efficace. Infine, è evidente che la progressione delle puntate è abbastanza lenta quindi è un metodo di gioco che richiede molta pazienza e molto tempo. Una lacuna di questo sistema per Blackjack è individuabile nel fatto che nel momento del gioco vero e proprio non si ottiene alcun vantaggio, perché è esclusivamente un sistema di puntata. Se pertanto la Progressione di Fibonacci viene adottata da sola, senza l'ausilio ad esempio di una strategia come la Basic Strategy, il giocatore verrebbe un po' lasciato a sè stesso, ma questo è comunque è un tratto comune a tutte le altre strategie di questo tipo, siano esse montanti, progressioni etc.

Alcuni casinò a confronto.

1030
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
9/10
Conto:
8/10
5000
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
9/10
Conto:
8/10
5250
Bonus di benvenuto
Giochi:
6/10
Aiuto:
8/10
Conto:
7/10
1530
Bonus di benvenuto
Giochi:
7/10
Aiuto:
8/10
Conto:
7/10

Per tutti questi motivi, non sarebbe una cattiva idea l’utilizzo contemporaneo di un sistema di conteggio delle carte, in modo tale da saper riconoscere il momento in cui il mazzo è  vantaggioso per il giocatore. Come è stato dimostrato in più occasioni, il Blackjack, più di altri, è un gioco in cui frequentemente si assiste all'alternarsi tra mani vinte e mani pese e ovviamente sta all'abilità (e alla fortuna) del giocatore interpretare tempestivamente e correttamente ciò che sta accadendo sul tavolo da gioco in modo da prendere le opportune  contromisure.