La concessione della licenza AAMS non è il risultato di un semplice adempimento burocratico, ma è frutto del superamento di una serie di controlli che puntano a verificare se la casa da gioco che fa richiesta è effettivamente in possesso dei requisiti necessari all'esercizio di attività legate al gioco d'azzardo. Uno degli obiettivi per cui sono state introdotte le certificazioni è stato quello di dare maggiore sicurezza ai giocatori.
Sicurezza va intesa in vari modi, ovvero come la certezza che in qualunque momento i dati del giocatore siano trattati in modo conforme alle leggi e che tutte le transazioni siano schermate da moderni apparati per ridurre al minimo i rischi di intrusioni e accessi non autorizzati; oppure come trasparenza, perché i gestori dei casinò sono noti alle autorità fin da subito, quindi in caso di contestazioni il giocatore ha la possibilità di rivalersi su dei soggetti giuridici ben definiti; o ancora come affidabilità, vale a dire la certezza che, in qualsiasi momento, ogni partita giocata dà dei risultati attendibili che sono determinati da un generatore di numeri casuali realizzato in modo da risultare imparziale.
Tutta questa serie di caratteristiche, tuttavia, richiede anche degli adempimenti da parte del giocatore. Stando a quanto stabilito dalla legge italiana, infatti, chi gioca d'azzardo tramite internet è tenuto a comunicare le proprie generalità inviando, successivamente, anche un documento d'identità: grazie a questa operazione il casinò potrà convalidare l'account e il giocatore otterrà anche la facoltà di effettuare prelievi. L'atto della registrazione, pertanto, non deve essere interpretato come un'invasione della propria sfera personale da parte di soggetti estranei, ma è piuttosto il necessario presupposto che fa scattare tutta quella serie di tutele appena descritte.
O con registrazione o a soldi finti
L'automatica conseguenza di questo ragionamento è che non è possibile che esistano siti affidabili che permettano al giocatore d'azzardo di evitare la registrazione. Bisogna considerare anche il fatto che se non si viene identificati nel momento in cui si accede ad una pagina, nel momento in cui sorgessero dei problemi tecnici (ad esempio, una disconnessione o un improvviso blackout che fa spegnere il pc) sarebbe difficile risalire all'utente che ha bisogno di un risarcimento, giusto per fare un esempio banale. Sotto questo punto di vista, quindi, l'unica forma di casinò senza registrazione possibile è quella dei casinò in versione a soldi finti, una opzione che è disponibile nella maggior parte delle sale da gioco e che in genere non richiede la comunicazione di alcun dato personale.