Ancor prima di affrontare l'argomento dei prelievi e dei depositi, fa sempre bene ricordare a tutti che, nel momento in cui si apre un account per giocare su un casinò online, bisogna obbligatoriamente fissare un limite di deposito che, a seconda delle opzioni disponibili, può essere calcolato su base mensile o settimanale. Questo limite può comunque essere modificato, ma la variazione entrerà di fatto in vigore immediatamente solo nel caso in cui si tratti di una riduzione. Nel caso contrario, quando si vuole innalzare il limite di deposito, bisogna necessariamente attendere che siano trascorsi sette giorni a partire dal momento dell'avvenuta modifica.
Alcuni casinò a confronto.
La presenza di queste restrizioni non è da attribuire ovviamente a una decisione autolesionistica dei gestori delle sale da gioco, ma bensì alle politiche di gioco responsabile con cui si vuole arginare i casi di gioco d'azzardo patologico. Premettendo che consideriamo di estrema importanza obiettivi di questo genere, ci permettiamo di sottolineare che uno strumento di questo tipo (denominato Autolimitazione) dovrebbe essere implementato in modo ancora più stringente perché, così com'è, presenta dei limiti piuttosto evidenti.
Come depositare e cosa fare in caso di problemi
Per quanto concerne i depositi, di solito gli utenti hanno molte opzioni tra cui scegliere, dal momento che praticamente tutte le sale da gioco accettano i principali sistemi di pagamento esistenti. Anche se non si è mai giocato online, chi ha già avuto esperienze con l'e-commerce conosce i nomi di Postepay, Paypal e di altri metodi di pagamento. Oltre alle ricaricabili, i casinò in genere accettano anche carte di credito o il bonifico bancario.
Naturalmente, ciascuna di questa modalità richiede lo svolgimento di procedure differenti e lo stesso vale per i tempi e i costi: ad esempio, acquistare con una ricaricabile Postepay non comporta alcun costo aggiuntivo, ma se si vuole ricevere denaro sulla Postepay bisogna pagare un euro se si effettua l'operazione da uno sportello postale e ben due se invece si va presso una ricevitoria Sisal. Infine, in certi casi anche il bonifico può essere soggetto a costi, ma anche in questo caso non esiste un prezzo unico visto che ogni banca ha le sue tariffe in merito.
Un fastidioso problema che può presentarsi quando si effettuano depositi è naturalmente costituito dal ritardato accreditamento della somma. In queste situazioni bisogna innanzitutto capire se il disservizio è imputabile al sistema di pagamento utilizzato o al casinò. Può capitare ad esempio che la banca abbia qualche problema tecnico che ritarda la comunicazione con il casinò e quindi la notifica dell'avvenuto versamento: in questi casi, è necessario contattare il supporto della banca stessa tenendo a portata di mano gli estremi del versamento effettuato. Se invece il problema non dipende dalla banca o dal soggetto presso cui si è effettuato il pagamento probabilmente sarà risolutivo contattare il servizio clienti della sala da gioco. Anche in questo caso è importante comunicare in modo preciso tutti i dati richiesti per risolvere il disservizio.
Alcuni casinò a confronto.
Quando si preleva, come agire in caso di disservizi?
Sul versante opposto, un discorso analogo si può fare a proposito dei prelievi. Anche in questo caso le opzioni tra cui scegliere generalmente sono varie. Un piccolo problema è rappresentato dal fatto che talvolta determinati metodi sono utilizzabili solo per i depositi e non per i prelievi. Questa è da vedere con tutta probabilità come una sibillina mossa dei casinò, in quanto restringendo il campo di scelta dell'utente sperano di convincerlo a non prelevare. In ogni caso, per i prelievi le operazioni da compiere sono simili a quelle da svolgere in caso di deposito e anche in questo caso, purtroppo, a seconda delle situazioni possono presentarsi dei costi e dei tempi tecnici differenti.
Anche sul fronte dei prelievi può capitare che la somma richiesta non venga elargita nei tempi attesi e anche in queste situazioni è importante capire se il guaio deriva da un problema della banca o del casinò. In entrambi i casi, è possibile che, attendendo qualche ora in più rispetto al solito, la situazione si sblocchi (talvolta gli operatori sono semplicemente sovraccarichi di lavoro e non riescono ad esaudire tutte le richieste nei tempi previsti) ma ciò non toglie che è sempre possibile scrivere (o telefonare, laddove è disponibile un help line telefonica) al Servizio Clienti per ottenere delucidazioni. In questi casi, comunque, è sempre necessario mantenere la calma e seguire le indicazioni dello staff.