Le informazioni riassunte in quest'articolo rivestono particolare importanza per la buona salute e il corretto funzionamento dei pc. Come probabilmente saprete, la continua installazione e disinstallazione di applicazioni non rappresenta il modo perfetto per mantenere in buono stato i dispositivi e alla lunga gli effetti sulle prestazioni si sentono, perché cominciano a comparire i primi rallentamenti e se la situazione non viene attentamente monitorata il rischio è di trovarsi spesso alle prese con crash, schermate blu e malfunzionamenti dettati da conflitti tra le varie applicazioni. C'è da dire, inoltre, che la stragrande maggioranza di questi casi vedono come protagonisti gli utenti con sistemi operativi Windows, anche se col tempo questo difetto è stato in parte corretto e la situazione è migliorata molto rispetto ai tempi di Windows 98 o Windows XP. Sotto questo punto di vista, i prodotti realizzati dalla Apple offrono garanzie più solide e sono meno soggette a noie di questo genere.
Perché è importante
Oggi, chi usa Windows 7, 8.1, 10 o seguenti è interessato in misura minore da questo problema, ma non ne è comunque esente del tutto. Con le versioni più vecchie era frequente assistere a procedure di formattazione dell'hard disk con conseguente re installazione del sistema operativo anche a distanza di meno di un anno. Questa lunga premessa è necessaria perché anche il giocatore d'azzardo online che frequenta le case da gioco può trovarsi afflitto da queste problematiche: molte case da gioco, infatti, prevedono l'uso di client per il gioco online che vanno quindi scaricati e installati. Proprio per le ragioni appena elencate, è consigliabile scegliere i casinò con download solo quando non esiste una versione via browser.
Infatti, Ogni volta che si aggiunge un programma su un pc, oltre a una serie di file necessari al funzionamento di tale applicazione, vengono introdotte una notevole quantità di modifiche al registro di sistema che purtroppo non sempre vengono poi rimosse quando il software viene eliminato. Il risultato di questo discorso è che a un certo punto il sistema sarà invaso da chiavi di registro che non portano a nessun programma e che quindi creano solo confusione e rallentano il funzionamento degli altri applicativi. L'introduzione di queste chiavi purtroppo è un male necessario, in quanto senza di esse il software non potrebbe dialogare col sistema operativo e le periferiche e quindi non potrebbe funzionare.
Come disinstallare?
Per tutti questi motivi, assume particolare importanza il saper innanzitutto rimuovere in modo corretto le applicazioni che non usiamo più. Sotto questo punto di vista, due sono gli errori più comuni cui capita di assistere. Alcuni utenti, infatti, ritengono (a torto) che basti rimuovere il collegamento presente sul desktop per eliminare l'intero programma. Questo file, in realtà, è una semplice scorciatoia con cui avviamo l'eseguibile e che viene piazzato sulla schermata principale per evitare che l'utente debba andare ad aprire tutta una serie di cartelle per far partire il programma desiderato. La cancellazione di questo file quindi è totalmente slegata dalla disinstallazione in quanto gli altri file non vengono minimamente toccati e il programma è ancora presente sull'hard disk. Altri utenti, forse più esperti ma sbagliando anche a loro volta, fanno un piccolo passo avanti e vanno a rimuovere manualmente la cartella in cui sono posti i file del software in questione spostandoli nel cestino. Anche questa procedura è errata e probabilmente crea più problemi di quanto si possa immaginare.
Si sconsiglia in modo assoluto il ricorso a queste soluzioni inutili oltre che dannose. L'unico metodo efficace per la definitiva rimozione di un qualsiasi programma è in realtà molto meno complicato del previsto. Basta andare su Pannello di Controllo e fare doppio clic col tasto sinistro del mouse sull'icona denominata "Disinstalla un programma". Se invece avete impostato la visualizzazione per icone, dovrete selezionare "Programmi e funzionalità": in entrambi i casi, comparirà davanti a voi la lista di tutti i programmi presenti sul pc e dovrete semplicemente selezionare la voce di vostro interesse e, successivamente, "Rimuovi". L'ideale, ovviamente, sarebbe anche quello di andare a rimuovere tutte le chiavi di registro rimaste, ma questa è una procedura che consigliamo solo agli utenti più esperti che sanno dove mettere le mani, poiché il rischio di commettere errori è molto concreto e si potrebbe compromettere il funzionamento di tutto il sistema.
In alternativa, vi suggeriamo di utilizzare programmi come Ccleaner che dispongono di funzioni apposite con cui potrete tenere sempre in ottimo stato le condizioni del vostro computer. Se poi volete tagliare la testa al toro, la soluzione migliore è quella di adottare una partizione del disco rigido, in modo tale da avere una sezione in cui è presente solo il sistema operativo e una in cui installare tutte le altre applicazioni non fondamentali.