In questa pagina vengono fornite una serie di informazioni concernenti un aspetto non direttamente legato al gioco d'azzardo, ma con cui volenti o nolenti tutti devono misurarsi costantemente, ovvero il cibo e le bevande disponibili nei casinò. È bene essere consapevoli del fatto che ogni sala da gioco che si rispetti ha degli spazi dedicati a uno o più bar e ristoranti: l'obiettivo di quest'organizzazione certosina è abbastanza evidente, ovvero instillare nel giocatore l'idea di poter rimanere al tavolo da gioco senza preoccuparsi degli orari.
In qualsiasi momento ogni giocatore potrà infatti rifocillarsi senza neanche abbandonare l'edificio in cui è sito il casinò. L'obiettivo del casinò ovviamente è fare cassa: finché il giocatore rimane all'interno del casinò è una fonte di guadagni, anche perché mangiare nei ristoranti all'interno dei casinò costa mediamente di più.
Quello che a prima vista potrebbe apparire come un enorme fattore di comodità, può alla prova dei fatti rivelarsi invece una discreta fregatura. Ciò principalmente per il fatto che i prezzi possono risultare piuttosto salati e più è prestigiosa la sala da gioco più alto diventa il rischio di fare la classica fine del pollo da spennare. Per tutti questi motivi, l'obiettivo di questa sarà quello di spiegare il modo in cui approfittare di tutti gli escamotage grazie a cui mangiare e bere gratis o, nel peggiore dei casi, spendendo il meno possibile! Precisiamo che la qualità del cibo offerto può variare molto, anche se i casinò presenti sul territorio italiano offrono degli standard discreti, una conclusione che purtroppo non si può ribadire a proposto della cucina di alcune case da gioco straniere, anche se bisognerebbe sempre valutare caso per caso. Un fatto comunque abbastanza comune, sia in Italia che all'estero, è rappresentato dal fatto che anche un semplice bicchiere d'acqua se ordinato al bancone può costare uno sproposito.
Scroccare consumazioni nei casinò italiani ed esteri? Si può fare...
Uno stratagemma abbastanza famoso per bere gratis è il seguente: basta recarsi in due al tavolo da roulette e puntare contemporaneamente la stessa somma sul rosso e sul nero. A questo punto, ordinare da bere e, se non si è particolarmente sfortunati da beccare proprio la boule in cui esce lo zero, ci si aggiudicherà un drink completamente gratuito poiché le due puntate finiranno col coprirsi a vicenda. In ogni caso, bere e mangiare in casinò particolarmente chic potrebbe significare un salasso non indifferente: frequentando alcuni casinò d'Europa è capitato di spendere anche più di 20 euro per un singolo drink, un prezzo davvero assurdo anche in considerazione del fatto che con gli stessi soldi in un supermercato si può comprare un'intera bottiglia (o anche due, a seconda dei casi) di liquore di marca.
La nostra sorpresa però è ulteriormente aumentata quando abbiamo scoperto un divertente (e utile) retroscena. Quel prezzo, infatti, è in vigore solo per chi va ad ordinare direttamente al bancone del bar. Se invece si rimane seduti al tavolo da gioco e si chiede a uno degli addetti di portare qualcosa da bere, l'unico pagamento richiesto sarà la mancia e l'ammontare sarà completamente a discrezione del cliente, con la possibilità di ripetere quest'operazione anche più di una volta.
Montecarlo è uno dei luoghi in cui è possibile attuare questo stratagemma con più efficacia: basta sedersi davanti a uno dei giochi (tavoli, slot machine etc.): per scroccare qualcosa sarà più che sufficiente scegliere la puntata minima e in questo si potranno effettuare delle ordinazioni agli addetti senza che venga addebitato alcun costo aggiuntivo. Naturalmente è necessario che il trucchetto non venga scoperto, quindi si consiglia di evitare di ordinare consumazioni se non si gioca o di usarlo solo di tanto in tanto.
Un'occhiata in Svizzera...
Data l'estrema vicinanza coi confini del nostro paese, è frequente trovare frotte di giocatori italiani anche nei casinò svizzeri. Mendrisio e Lugano sono località molto note tra i giocatori italiani e anche a proposito di queste sale da gioco è possibile delle dritte. Proprio a Mendrisio, se non vorrete farvi alleggerire dal casinò nelle aree bar e ristorante, converrà tenere un occhio sul gioco e un occhio su tutto ciò che vi circola attorno poiché, di tanto in tanto, può capitare di veder passare gli addetti con dei vassoi contenenti sia degli snack che bevande di vario tipo, il tutto gentilmente offerto dal casinò. Con un po' di fortuna si può anche riuscire ad afferrare qualche primo piatto. Per altro in certi periodi dell'anno, soprattutto durante le feste natalizie, il casinò di Mendrisio offre a tutti i giocatori il Prosecco, mentre è usanza piuttosto comune quella di dare al giocatore dei piccoli regali come fiammiferi, accendini o piccoli snack quando questi varca le porte della casa da gioco.
Rimanendo in Svizzera, un comportamento simile è possibile riscontrare a Lugano. Innanzitutto, qualche piccolo favoritismo al bancone del bar lo si può guadagnare rilasciando una mancia al barista, anche se evidentemente l'efficacia di questo trucco dipende anche dalla persona che ci si trova di fronte e dall'abilità nelle relazioni interpersonali. Anche in questo caso, le bevande sono spesso gratis se ordinate mentre si gioca ai tavoli, così come è possibile scroccare qualche bevanda o degli snack prendendole in delle specifiche zone della sala.
Molto più difficile è invece la situazione relativa ai casinò italiani. Forse per arginare la tendenza a scroccare in cui noi italiani siamo dei veri maestri o forse per trovare nuovi introiti per fronteggiare la crisi economica, la quantità di roba gratis a disposizione del giocatore col tempo si è notevolmente ridotta anche se, a onor del vero, i prezzi sono in media molto più contenuti rispetto alle controparti straniere. Ciò vale sia per Campione d'Italia che per Sanremo, soprattutto la seconda località è quella che concede meno "regali" ai giocatori e addebita anche 4 euro a chi intende usufruire del guardaroba, anche se in cambio si ottengono delle ricevute di pari valore da usare al gioco.
Vale la pena ricordare, comunque, che bere alcolici quando si gioca d'azzardo non è mai una buona idea. L'alcool, purtroppo, contribuisce ad allentare i freni inibitori e potrebbe spingere i giocatori a puntare in modo eccessivo. Chi ha intenzione di giocare d'azzardo, dovrebbe limitarsi a bibite analcoliche in modo da evitare di perdere il controllo delle proprie azioni. In ogni caso, si consiglia sempre di giocare in modo responsabile e con moderazione.