Tra le numerose tipologie di problemi tecnici che i giocatori di Blackjack online possono trovarsi a dover gestire, assumono una particolare rilevanza le disconnessioni, ovvero quelle interruzioni della continuità del gioco determinate da due diversi fattori. In primo luogo, si possono verificare in seguito a una caduta della connessione a internet (evento che, purtroppo, viste le fatiscenti reti italiane è tutt'altro che infrequente e che può avvenire a prescindere dal tipo di provider), e in secondo luogo a causa di possibili e occasionali guasti ai server su cui è ospitato il casinò .
In questa seconda categoria rientrano anche i casi di disconnessione dovuti alla manutenzione periodica, ovvero situazioni in cui la sala da gioco è materialmente chiusa per provvedere a migliorare la propria struttura hardware o software o per riparare i guasti che si possono presentare, come quando portiamo la nostra auto dal meccanico. Normalmente queste operazioni vengono programmate con largo anticipo anche in modo da permettere ai gestori di avvertire tempestivamente i giocatori del temporaneo disservizio e del periodo di tempo interessato.
Blackout e disconnessioni: niente panico!
Si tratta chiaramente di situazioni tutt'altro che piacevoli e il senso di frustrazione provocato da un'improvvisa quanto inopportuna disconnessione è davvero elevato. Quando capitano imprevisti di questi tipo, nel giocatore iniziano a sorgere parecchi interrogativi. Non siamo ovviamente in grado di rispondere a quesiti di natura esistenziale (della serie: ma che ho fatto di male? Perchè capitano sempre tutte a me?), ma è possibile fornire delle soluzioni a dubbi di natura più tecnica. In particolare: che succede se durante una partita di Blackjack online cade la linea o va via la luce: la mia puntata andrà perduta o verrà restituita? E in questi casi, si dovrà dire addio anche alla vincita accumulata fino a quel momento o no? Chi bisogna contattare per chiedere un risarcimento?
Occorre precisare, innanzitutto, che ciascuna sala da gioco applica una policy che può variare sensibilmente da casinò a casinò, quindi, per maggiore sicurezza e per essere comunque preparati ad affrontare ogni imprevisto, è sempre una decisione saggia quella di leggere con attenzione il regolamento e i termini d'uso. In tali documenti, infatti, è spesso presente una dettagliata casistica contenente una serie di soluzioni da applicare qualora si verificassero gli eventi ipotizzati in queste pagine. Generalmente, se il giocatore si disconnette dalla partita (magari perché ha maldestramente chiuso la pagina web o l'applicazione da gioco o semplicemente la propria linea internet è andata in tilt) il proprio saldo non viene intaccato da quest'azione e sarà comunque accreditato sul rispettivo account di gioco.
I soldi impiegati nella puntata relativa alla specifica mano interrotta mentre era già in corso, invece, verranno (come si dice in gergo) riservati: cioè, non appena il giocatore si riconnette al casinò esso verrà ri-direzionato al momento in cui stava giocando in modo da completare la mano rimasta in sospeso. Per intenderci, se durante una partita di Blackjack il giocatore sta decidendo se chiedere carta (o lo split, il raddoppio e così via) o stare e cade la connessione con il casinò, non appena ci si ricollegherà la partita ricomincerà dall'esatto momento in cui è avvenuta l'interruzione, con gli stessi soldi e le stesse puntate sul tavolo. Qualora invece la disconnessione si verificasse quando il giocatore ha già preso tutte le decisioni richieste, la partita verrebbe normalmente portata a termine anche se l'utente non è più in gioco, ma questi potrà comunque controllarne l'esito quando tornerà online consultando la sezione del proprio profilo di gioco denominata Cronologia (in questo caso la dicitura può variare e assumere altre denominazioni nei vari casinò).
I problemi tecnici tipici dei casinò online AAMS e le relative soluzioni
Le cose invece vanno in modo diverso se la responsabilità della disconnessione è attribuibile alla struttura informatica della piattaforma di gioco del casinò online. Chi utilizza i computer sa bene che in certi casi si possono presentare dei guasti nel momento più inatteso, quindi bisogna sempre mettere in conto la possibilità che si verifichi un imprevisto. In questa seconda tipologia di malfunzionamenti, infatti, tutte le puntate rimaste in sospeso vengono sempre annullate e il loro importo ritorna automaticamente a disposizione del giocatore. Naturalmente, questi piccoli disservizi non vanno ad intaccare il saldo e le vincite accumulate che rimarranno sempre a disposizione dell'utente nel rispettivo account.
In tutti i casi sopra ricordati, è comunque sempre possibile contattare un operatore che potrà spiegare le procedure da seguire per risolvere il problema capitato. Un consiglio a tal proposito è il seguente: in caso di disconnessione (sia per motivi tecnici del casinò che per motivi legati alla vostra connessione) è sempre meglio, prima di riaprire o ricaricare la pagina del gioco in cui eravate impegnati, ri-effettuare il login al casinò. In molti casi, infatti, il mancato accesso fa sì che il gioco ricominci da capo e non si avrà quindi l'opportunità di riprendere la partita dal punto esatto in cui era stata interrotta.
Anche in questo caso, comunque, le vincite accumulate non svaniranno e verranno sempre trasferite sul conto di gioco. Se quindi durante una partita di Blackjack online cade la connessione, bisogna resistere alla tentazione di riavviare subito il gioco: è molto meglio invece accedere nuovamente al casinò inserendo user name e password. In chiusura, rivolgiamo un ultimo ma fondamentale consiglio a chi gioca online e desidera ridurre al minimo le disconnessioni ed i problemi tecnici. Bisogna partire dal presupposto che ogni dispositivo (tablet, pc o smartphone qualunque esso sia) necessita, come se fosse un'automobile, di manutenzione periodica.
Pertanto, è importante ricordarsi di aggiornare costantemente le applicazioni come Java, Adobe Flash e simili, così come le ultime patch dei sistemi operativi e, soprattutto, di utilizzare sempre la versione più recente del client di gioco (solo nei casinò in cui ne è previsto l'utilizzo). Questi aggiornamenti non sono semplicemente delle inutile aggiunte che occupano spazio sugli hard disk, ma contengono delle correzioni a malfunzionamenti e vanno spesso a coprire alcune falle di sicurezza che potrebbero aprire le porte dei pc a pirati informatici. Infine, per giocare online è sempre meglio disporre di una connessione stabile e veloce. Seguendo questi piccoli e semplici suggerimenti è possibile ridurre considerevolmente la quantità di problemi tecnici.