Fondata nell'anno 2005, Neogames è un'azienda che ha conosciuto un costante sviluppo fino a divenire partner di alcuni casinò online sia italiani che stranieri. Oggi, questo gruppo è in grado di realizzare giochi per numerose piattaforme (anche per dispositivi mobili come tablet e smartphone) e fornisce prodotti rifiniti su misura in base alle esigenze ed i gusti del cliente, anche se attualmente la sua piattaforma non è sfruttata da alcun casinò sul territorio italiano. Neogames ha legato il proprio nome a due tipologie di Blackjack online: il Blackjack Solo ed il Blackjack Classico.

Tutti i casinò della NeoGames - Elenco completo

Casinò Valutazione Live Mobile Licenza Sito
Sisal
Bonus massimo: €5250
Rating: ★★★★☆
Live: Mobile: admConcessione n.ro: 15155 LINK SITO WEB

Neogames e il Blackjack Solo

Dietro l'insolita denominazione di Blackjack Solo si cela una tipologia caratterizzata dall'uso di 8 mazzi di carte. Questo primo elemento è di per sè già abbastanza indicativo: la presenza di un numero di carte così alto (416) determina un significativo e problematico innalzamento dell'House Edge fino a quota 0,65%, ben più elevato dello 0,17% proprio del Blackjack Single Deck (cioè con un solo mazzo). Fatta eccezione per questo importante particolare, il Blackjack Solo è assolutamente identico al Blackjack Classico. Contrariamente a quanto accade di solito, questa versione consente di giocare solo una mano alla volta e quindi non prevede alcuna forma di multihand. Inoltre, in questo gioco è ammessa la scelta dell'assicurazione (cioè la possibilità di difendersi dal Blackjack del banco, attivabile quando la prima carta del dealer è un asso: l'importo dell'assicurazione è pari 0,5 volte la puntata e nel caso in cui il banco faccia Blackjack viene pagata 2:1), così come è possibile sia splittare che chiedere il raddoppio. Infine, vige anche la particolare regole del 10-Card Charlie: ovvero, il giocatore vince automaticamente la mano quando ha sul tavolo almeno 10 carte e non supera il punteggio di 21. La regola comunque non è valida nel caso in cui il dealer faccia Blackjack e quando il giocatore ha chiesto lo split.

 

Le caratteristiche del Blackjack Classico... ma non troppo!

La seconda variante proposta da Neogames per le case da gioco AAMS è rappresentata dal Blackjack Classico. Molte aziende che si occupano di sviluppo di giochi per sale online hanno realizzato una versione che si richiama al regolamento originario del Blackjack aggiungendovi l'aggettivo Classico o Classic e così via, ma di fatto dietro una dicitura molta simile si possono celare delle differenze piuttosto sensibili. La tipologia di Blackjack Classico secondo Neogames, infatti, si gioca utilizzando 8 mazzi di carte (valgono una volta di più, pertanto, le conclusioni tratte a proposito del Blackjack Solo in materia di House Edge), e nonostante si faccia riferimento al regolamento tradizionale del Blackjack, anche in questa variante l'utente ha la possibilità di chiedere lo split (in presenza di due carte uguali) o il raddoppio, così come l'Assicurazione (in quest'ultimo caso, il payout teorico si aggira sul 92,53%).

Anche qui, come nel Solo, il giocatore può fare affidamento sulla regola del 10-Card Charlie, per la quali vigono comunque le medesime limitazioni che ricordavamo poco sopra. Una differenza abbastanza notevole invece è rappresentata dalla possibilità di partita con mani multiple: si potranno infatti selezionare fino a tre mani contemporaneamente.