Come nel caso delle precedenti due strategie, questa metodologia di gioco presenta il vantaggio di non implicare la consultazione di una tabella con numerosi dati da memorizzare. Le analogie non si limitano a questo aspetto, in quanto anche il metodo della convenienza in pratica fornisce al giocatore delle soluzioni adatte al tipo di situazione che si sta verificando sul tavolo. In pratica, similmente a quanto avviene con la Strategia di Base, questa metodologia, sulla base delle carte visibili del banco e in base al punteggio del giocatore, suggerisce a quest'ultimo quando e se chiamare carta o oppure decidere di stare.

Alcuni casinò a confronto.

1000
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
6/10
Conto:
9/10
2005
Bonus di benvenuto
Giochi:
10/10
Aiuto:
9/10
Conto:
10/10
1030
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
9/10
Conto:
8/10
1530
Bonus di benvenuto
Giochi:
7/10
Aiuto:
8/10
Conto:
7/10

Come applicare il Metodo della Convenienza

 Il metodo per Blackjack della Convenienza (detto anche della convenienza aritmetica) ricalca a grandi linee gli schemi già proposti a proposito della Basic Strategy, ma se ne discosta in alcuni punti. In particolare, secondo questa metodologia, il giocatore deve sempre passare quando ha un punteggio da 18 a 20, mentre deve chiamare carta con un punteggio di 17, ma solo se il banco ha come upcard un 8, un 9 o una carta con valore di 10, mentre nel resto dei casi è tenuto a stare. Analogamente, con un punteggio di 15 o 16, si chiederà carta solo se il banco mostra una carta dal 7 al 10 e si deciderà di stare in tutti gli altri casi. Per i punteggi dal 12 al 14, il metodo della convenienza consiglia al giocatore di chiamare sempre carta, a eccezione del caso in cui il banco abbia come carta scoperta un 6, probabilmente confidando sull’alto rischio di bust che, secondo la statistica, pende sul dealer quando ha questa upcard.

 Come è facile constatare, il metodo in questione è molto più semplice rispetto alla Strategia di Base in quanto non opera distinzioni tra totali hard e soft del banco e non si preoccupa di fornire suggerimenti concernenti l’opportunità o meno di soluzioni come lo split, il raddoppio o la resa, e ciò evidentemente snellisce il compito del giocatore che in tal modo ha meno dati da memorizzare. D’altro canto, trattandosi di una serie di consigli meno dettagliati rispetto alla Basic Strategy, il sistema della Convenienza può risultare meno soddisfacente per chi è già un giocatore con tanti anni di esperienza alle spalle e sente il bisogno di un supporto di maggiore qualità. Ciò comunque non deve veicolare un messaggio fuorviante, e cioè che il Metodo della Convenienza abbia rilevanza esclusivamente per giocatori dilettanti o di basso profilo, perché non è così.

 La convenienza...della Convenienza!

Al contrario, uno dei principali difetti che riscontrano i giocatori che applicano la strategia di base, soprattutto nelle fasi iniziali, consiste nella difficoltà di districarsi tra le varie tabelle che la compongono e, contestualmente, nel saper rinvenire in modo rapido la mossa che tali grafici consigliano. Il Metodo della Convenienza è pertanto indicato sotto questo punto di vista, perché essendo meno articolato risulta più sbrigativo da interpretare e quindi da applicare. Nella seguente tabella è stato realizzato uno specchietto dettagliato del Metodo della Convenienza. Ovviamente, per tutti i motivi testè ricordati, sarebbe fondamentale memorizzare le varie voci che compongono il grafico ma per comodità, magari nel periodo iniziale, potrebbe risultare di grande utilità magari salvare e stampare il prospetto in modo da averlo sempre sotto mano quando necessario.

 

Tabella 7. Il metodo della convenienza

 Legenda: la prima colonna a sinistra contiene i punteggi in mano al giocatore, mentre i numeri presenti nella prima riga in alto rappresentano l'upcard del banco.